Il Centro Giovani E20 Vallemaggia, situato in Via Val Rovana 4 a Cevio, è un progetto di Pro Juventute.
Descrizione
Il centro E20 è uno spazio per giovani dai 12 ai 18 anni. Esso nasce nel dicembre del 1996 da una precisa esigenza dei giovani della valle e diventa subito un importante luogo d’incontro. L’apertura ufficiale avviene a marzo 1997. Il centro E20 è un progetto di Pro Juventute Svizzera italiana ed è riconosciuto dalla legge sulle attività giovanili.
L’obiettivo principale di questo centro giovani, è assicurare un posto di ritrovo a tutti i ragazzi della Vallemaggia per permettere loro di potersi esprimere liberamente partecipando alle attività proposte e create con loro. L’importanza del centro è anche dettata dalla posizione strategica che unisce tutti i paesi della Valle offrendo un posto di svago sicuro per i numerosi giovani che settimanalmente lo frequentano.
Le aperture ordinarie del centro si svolgono il mercoledì pomeriggio; e il venerdì sera. Vengono inoltre effettuate diverse aperture straordinarie in collaborazione con la scuola media di Cevio che durante le ore scolastiche, tramite dei workshop educativi, porta i ragazzi di tutte le classi al centro E20 per poter sperimentare e vivere esperienze in un ambiente diverso da quello scolastico.
Ecco alcuni esempi di attività e progetti proposti e realizzati con/per i giovani: cinema, music party, graffiti, cene, giochi… L’animazione socioculturale è un complemento educativo alla vita familiare e scolastica, favorisce la socializzazione e lo sviluppo dell’adolescente nel gruppo, offre un luogo e un’occasione di incontro che permette di realizzare esperienze di convivialità, di comunicazione, di scambio d’opinione.
Durante le vacanze scolastiche vengono inoltre organizzati eventi speciali, colonie diurne e attività creative che riguardano la comunità della Valle.
Animatore: Joshi Pina
Dove si trova
Via Val Rovana 4, 6675 Cevio
Orari d'apertura
Contatti
Telefono:
079 851 22 46
Email:
joshi.pina@projuventute.ch
Sito web:
www.e20.ch
Pagina Facebook:
www.facebook.com/centro.vallemaggia
Pagina Instagram:
www.instagram.com/centrogiovanie20